Sei a Lisbona, hai già visitato i luoghi turistici più famosi e sei curioso di scoprire qualche luogo segreto e vivere un’esperienza autentica. Oppure, hai voglia di fare dello shopping alternativo, ascoltare musica dal vivo e visitare una galleria d’arte. E perché no, magari comprare anche una tavola da surf nuova.
C’è un posto, a circa 15 minuti dal centro di Lisbona, che ti permette di fare tutto questo in un pomeriggio e goderti anche un cocktail in un bar panoramico con vista sul Ponte 25 de Abril: la LX Factory.
Indice dei contenuti
Che cos’è la LX Factory? La storia della sua creazione
Il complesso industriale che compone la LX Factory era un tempo la sede produttiva di un’azienda di filati e tessuti del distretto dell’Alcantara. Nel corso dei decenni, altre aziende iniziarono ad occupare lo spazio, fino a quando non fu abbandonato e considerato una parte isolata della città.
Nel 2008, questo sito di 23.000 m2 è stato trasformato in una fabbrica alla moda piena di creatività ed esperienze culturali. Il sito ha mantenuto i suoi spazi industriali, ma ha aperto all’interno negozi, caffè, ristoranti e aziende legati all’arte e alla cultura.
Situata nel quartiere di Alcantara, proprio sotto il Ponte 25 de Abril, questa zona rinnovata assomiglia a un villaggio in cui puoi passeggiare lungo strade acciottolate e ammirare i graffiti e i murales che decorano le pareti dei vecchi magazzini.
La LX Factory è un autentico villaggio artistico e un concentrato di creatività.
Non è più un segreto come un tempo e, tra i molti visitatori, troverai anche diversi turisti. Tuttavia, il suo spirito underground rimane intatto: non è mainstream e forse non lo sarà mai.
Di seguito, ti elenco alcuni dei miei posti preferiti. È una lista del tutto soggettiva, ma fortunatamente è tutto a portata di mano e avrai la possibilità di esplorare liberamente e scegliere i luoghi che più ti interessano.
Cosa vedere alla LX Factory?
Lisbon Crooks Surf Shop
Questa è una scelta personale, dato che il surf è la mia passione.
Tuttavia, questo piccolo e particolare negozio di surf merita una visita indipendentemente dai gusti personali.
Si trova al primo piano del complesso principale e offre tavole da surf del loro marchio personale, abbigliamento e accessori per il surf.
La particolarità di questo negozio è che funge anche da bar, dove puoi gustare un caffè o una birra mentre ammiri le tavole originali e colorate.
Il loro marchio è davvero alla moda, così come la loro comunicazione di marketing: “Lisbon Crooks non è un marchio di surf. Realizziamo tavole da surf per noi e i nostri amici”.
E la loro missione, espressa sul sito web, è “non siamo qui per fare soldi. Questo è il modo in cui viviamo e siamo felici di poterlo condividere con voi”.
E dicono sul serio. Devi vederlo per crederci.
Sono aperti solo nel pomeriggio, dalle 13:00 alle 18:00.
Garage Sale LX
Situato sullo stesso piano di Lisbon Crooks, troverai questo negozio di abbigliamento usato che ti consiglio vivamente.
Giacche, felpe, jeans, magliette, borse, occhiali, gioielli… un po’ di tutto.
Sia marchi famosi che non, tutto in stile vintage degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.
Ottima qualità a prezzi convenienti: con poche decine di euro avrai l’imbarazzo della scelta.
Assicurati di lasciare abbastanza spazio in valigia!
Rozza Vintage Culture
Un altro negozio vintage, con abbigliamento più costoso e ricercato, incluse borsette di seta con ricami giapponesi e simili.
È molto grande e offre molta scelta. Il personale è giovane e gentilissimo.
Dai un’occhiata al loro sito web per le ultime offerte.
Libreria Ler Devagar
La libreria Ler Devagar, che significa letteralmente “leggere lentamente”, ispira proprio questo: è un luogo in cui trovare rifugio e in cui creatività, passione per la lettura, e tranquillità coesistono.
Aperta dal 1999 come libreria indipendente, offre un’ampia selezione di libri che riempiono gli scaffali fino al soffitto.
Ci sono due piani di volumi in diverse lingue, tra arte, letteratura, viaggi e fiabe.
Al secondo piano troverai anche un accogliente caffè con alcuni tavolini, ideale per fare una pausa e leggere.
L’arredamento interno è davvero originale: tra le altre cose, troverai una grande macchina topografica ormai in disuso, una bicicletta appesa al soffitto che ti accoglie appena varchi la porta, e un uomo che cerca di raggiungere la Luna su un monociclo mentre tiene un ombrello tra le mani.
Le ultime due sono creazioni dell’artista italiano Pietro Proserpio, che utilizza la libreria come laboratorio personale.
Potrei descriverla per ore, ma preferisco lasciarti con la curiosità. Vai a vederla.
LX Hostel -Rooftop Bar
Situato nel cuore della Factory, questo ostello/hotel in stile industriale è un progetto originale, confortevole ed esteticamente piacevole.
La sua missione si basa sul concetto di “cubicle”, dove ogni ospite può godere di un’esperienza intima all’interno delle camere condivise.
È un modo di soggiornare un po’ diverso, che valorizza la privacy ma consente di sperimentare la condivisione tipica di un ostello internazionale.
Oltre alle camere condivise, ci sono anche due stanze private con un bagno in comune.
Tuttavia, il vero MUST è la terrazza all’ultimo piano, dotata di un bar aperto a tutti, da cui si gode una vista mozzafiato sul Ponte 25 de Abril, sui tetti di Alcantara e sull’intera Factory. I cocktail sono deliziosi e l‘atmosfera è trendy ma rilassata.
È perfetto per un cocktail dopo cena o per un aperitivo, con la luce speciale del tramonto.
LX Factory dove mangiare
Alla LX Factory troverai un’ampia varietà di opzioni gastronomiche: da simpatiche caffetterie e bar per uno spuntino veloce, ristoranti di fast food, a veri e propri locali con cucina ricercata. Il vero fascino sta nell’atmosfera industriale che li accomuna tutti.
I locali sono tutti vicini, e offrono scelte di cucina messicana, italiana, peruviana, vegetaria/vegana e molte altre. C’è veramente l’imbarazzo della scelta.
I miei ristoranti preferiti a LX Factory?
- The Therapist, per una cucina salutare e gustosa. Con opzioni vegane golosissime e piatti curiosi e particolari, ha conquistato il mio palato. Adatto anche ai carnivori.
- Leandeau Chocolate. Non c’è molto da dire, basta leggere il nome. Per gli amanti della cioccolata, come me, questo piccolo locale sarà come una mecca.
Buon appetito!
LX Factory e Street Art
Se sei affascinato dall’arte urbana e dall’arte moderna, alla LX Factory ti sentirai in paradiso.
Graffiti, murales e installazioni eccentrice sono letteralmente ovunque: alza gli occhi e esplora.
Troverai opere d’arte grandi o piccole, minimali e straordinariamente colorate.
Qui sotto ti lascio con una serie di foto che ho realizzato durante la mia ultima visita alla Factory.
FOTO
Consigli e Curiosità
- La domenica mattina è il momento migliore per visitare la LX Factory, in occasione del mercatino artigianale e dell’usato LX Market. Ti consiglio di iniziare la giornata con un tipico brunch in uno dei numerosi locali e poi perderti tra le bancarelle che vendono oggetti inediti, realizzati a mano e vintage.
- Ci sono diverse ascensori che portano sui tetti degli edifici industriali: prendili e sali per godere di una vista simile a quella del rooftop bar.
- Alle spalle della Factory c’è il Village Underground, uno spazio di coworking in stile industriale, composto da due vecchi autobus abbandonati e diversi container.
Informazioni pratiche
Come raggiungere la LX Factory
Da Praça do Comércio, prendi il tram 15 e scendi alla fermata di Largo do Calvário. Da lì puoi raggiungere la LX Factory semplicemente attraversando la stazione della polizia che troverai di fronte alla fermata del tram. In alternativa, puoi prendere anche diversi autobus, come le linee 714, 720 e 732. I taxi o Uber sono più costosi ma rappresentano due comode alternative.
Orari della LX Factory
La LX Factory è aperta tutti i giorni dalle 9:00 del mattino alle 2:00 di notte.
Conclusioni
La LX Factory è il luogo perfetto per gli amanti dell’arte di strada, della moda vintage, e della musica dal vivo.
Ma è anche il luogo giusto per tutti coloro che desiderano conoscere una parte di Lisbona un po’ distante dalle classiche mete turistiche, e scoprirne la subcultura.
Non te ne pentirai 🙂
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
Photo credits:
- Foto di Maxence Bouniort su Unsplash
- Foto di Manuel Palmeira su Unsplash
- Foto di Maxence Bouniort su Unsplash
- Foto di Manuel Palmeira su Unsplash