Sei in vacanza a Lisbona, hai intenzione di fare una giornata fuori porta, e non sai dove andare?
Ti hanno parlato di Cascais, e ti stai chiedendo se vale la pena da visitare, cosa c’è da vedere e come raggiungerla da Lisbona?
Sei capitato nel posto giusto.
Sono Giorgia di Visit Lisbona, e in questo post ti parlerò di una delle mie località preferite nei pressi della capitale portoghese: Cascais.
Sei pronto? Iniziamo!
Indice dei contenuti
Vale la pena visitare Cascais?
C’è un motivo se due italiani, innamorati del loro paese, decidono di aprire un blog sul Portogallo: la magia di questa meravigliosa e contraddittoria terra che, nonostante l’aumento del turismo e la globalizzazione, continua a mantenersi autentica.
Il Portogallo ha un non so che di bucolico, e al tempo stesso semplice e rustico. Terra di pescatori, soggetta a condizioni dure e affacciata su un oceano severo e maestoso – e al tempo stesso paese di navigatori coraggiosi e colonizzatori senza scrupoli – riuscirà a farvi innamorare.
Cascais è tutto questo: eleganza e semplicità.
A circa quaranta minuti di macchina da Lisbona centro (e 50’ di treno), si affaccia sull’oceano Atlantico e sembra uscita da un libro delle favole.
Con le sue palazzine eleganti dall’architettura particolare, e le spiagge rocciose soggette ai venti forti, è un’ottima alternativa per una gita fuori porta dalla capitale.
Un tempo luogo di residenza estiva della famiglia nobile portoghese – e della ricca borghesia – ancora oggi conserva il suo spirito, e look, sofisticati.
Con le sue viuzze di pietra e le piccole piazze nascoste, sembra quasi la versione portoghese della Dolce Vita.
La sua bellezza però sta proprio nel mantenere un basso profilo ed essere circondata di natura rigogliosa.
Cascais gode inoltre di un clima mite tutto l’anno, ottimo per chi vuole evitare temperature estreme in vacanza.
Cosa c’è da vedere a Cascais: le 7 attrazioni da visitare
Centro storico
Quando si parla di “centro” a Cascais, s’intende principalmente la Praça 5 de Outubro che si affaccia sulla baia e offre un panorama da cartolina, con il suo bel Palazzo del consiglio (del XVIII secolo).
Da qui si estende il centro in un tripudio di palazzi eleganti e vie romantiche tra le quali troverete numerosi negozi e bancarelle di souvenir per fare shopping, specialmente lungo Rua da Raita.
Ogni mattina, invece, il centrale Mercado da Vila, vi offrirà prodotti locali di frutta e verdura.
Le vie Rua Frederico Arouca e Luis de Camoes sono piene di ristoranti all’aperto che servono comida tipica portuguesa, specialmente pesce e carne grigliati.
Se siete in cerca di movida notturna, Largo Luiz de Camoes è il luogo perfetto per voi, ricco di locali e club di classe affollati.
Spiagge e lungomare
Partiamo con una premessa: se quello che cercate è una giornata tranquilla di mare, in particolare in alta stagione, allora dovrete spostarvi di circa 10km a nord per godere di spiagge oceaniche lunghe e incontaminate.
Le spiagge di Cascais sono tutte baie di ridotte dimensioni, e molto affollate.
Detto ciò vale comunque la pena visitarle.
- Praia dos Pescadores (o Praia da Ribeira) è la spiaggia più vicina al centro. Molto piccola e quasi sempre affollata, è il luogo di ritrovo pomeridiano della maggior parte della gioventù del paesino. Ci passerete per forza, e vale la pena bagnarvi i piedi sul suo bagnasciuga, ma se volete godervi un tranquillo pomeriggio di mare ve la sconsigliamo vivamente.
- Praia da Rainha è una piccola baia sabbiosa circondata da belle rocce, orientata a est e di conseguenza protetta dalle correnti. È quasi sempre affollata, vista la posizione centralissima, ed è ricca di bar e ristorantini. Le sue acque sono costantemente placide, e anche qui vale lo stesso consiglio della vicina Praia dos Pescadores.
- Praia da Conceição rappresenta forse la spiaggia più iconica di Cascais. Anch’essa molto piccola, e incastonata tra ville lussuose, è circondata da scogli suggestivi. Se in bassa stagione è un luogo incantato dove prendere un caffè vista mare, in estate vi sarà difficile trovare uno spazio.
- Praia do Guicho: a circa 8 km dal centro di Cascais, questa bellissima spiaggia immersa nella natura incontaminata del Parco Naturale di Sintra-Cascais è un paradiso di dune di sabbia bianca con vista sulle montagne di Sintra. È vivamente consigliata per gli amanti della quiete o per chi pratica surf.
Se vi piace passeggiare lungo la costa, da Cascais avrete diverse opzioni.
Vi consiglio di passeggiare per il lungomare di circa 2,5 km che da Praia da Conceição porta fino a Praia da Poça a Estoril, e assaporare la vista suggestiva delle rocce a picco sul mare e delle sofisticate villette.
Godetevi un caffè o un aperitivo in uno dei numerosi bar sulla passeggiata.
In alternativa, passeggiate nella direzione opposta, da Praia da Rainha verso la marina di Cascais, o affittate una bicicletta e percorrete il percorso ciclabile.
Qui troverete paesaggi più selvaggi, compresa la Boca do Inferno, una delle attrazioni principali di Cascais, che vi racconterò qui sotto.
Boca do Inferno
Questa straordinaria voragine tra le rocce è una tappa imperdibile se visitate Cascais. Si trova sulla costa, a ovest della città, in direzione del Parco Naturale di Sintra-Cascais.
La particolarità di questa meraviglia naturale è il suono che sprigiona, simile a un lamento umano, quando le grandi onde dell’oceano si schiantano contro i suoi massi e una spruzzata di acqua fuoriesce verso l’alto.
In estate il mare è generalmente troppo calmo per generare questo fenomeno, ma, durante le tempeste invernali, la potenza delle onde e il suono che fuoriesce dalla spaccatura vi faranno venire la pelle d’oca.
La Boca do Inferno si raggiunge percorrendo la lunga strada asfaltata, Avenida Rei Humberto II de Italia, parallela all’oceano che parte da Cascais. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti e affittare delle biciclette può rappresentare un’ottima alternativa.
Curiosità: viene chiamata così anche per il vapore acqueo che si sprigiona quando le onde s’infrangono, simile al fumo dell’inferno.
Barrio da Torre e tour di street art
Il quartiere periferico di Barrio da Torre è una zona popolare di alti condomini affollati e relativa povertà.
Qui l’eleganza caratteristica del centro si perde a favore di originali graffiti sui muri e un fascino suggestivo.
La creatività di alcuni artisti di strada, negli anni, ha fatto sì che questa zona venisse rivalutata, e oggi è un’ottima alternativa per godersi uno spezzato vita reale e apprezzare un’arte urbana.
Potrete raggiungere Barrio da Torre con una passeggiata di circa mezz’ora dal centro, da Rua dos Marmeleiros, o prendendo il bus 404.
Cabo da Roca
Cabo da Roca è un promontorio situato sulla costa, a un’altitudine di 140 metri sul livello del mare, e rappresenta il punto più occidentale dell’Europa continentale.
Fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais e tutt’oggi conserva intatto un paesaggio incontaminato, al riparo dal turismo di massa, e un fascino selvaggio.
È il luogo perfetto per gli amanti della natura e della forza bruta dell’oceano.
Trovandosi all’interno del parco naturale, ospita una grande varietà di specie animali, tra cui falchi, rapaci notturni, pipistrelli, volpi, e vipere.
“Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa…” (“Qui… Dove la terra finisce e il mare comincia…”) è la frase incisa sulla lapide del monumento di pietra di Cabo da Roca e scritta dal celebre poeta Luís Vaz de Camões, rappresentandone la perfetta descrizione. Nelle vicinanze si trova un faro del XVIII secolo, disabitato dagli anni ‘70.
Come arrivare a Cabo da Roca da Cascais? Si può raggiungere Cabo do Roca da Cascais in circa 30 minuti, prendendo l’autobus con capolinea Sintra dalla fermata del centro commerciale Cascaisvila.
Vi consiglio di non optare per il taxi, che rappresenta una scelta inutilmente cara: il costo può infatti superare i 40€-50€.
Surf
Per gli amanti di questo bellissimo sport, o per chi voglia provarlo per la prima volta, Cascais rappresenta un’ottima meta.
I surfisti di ogni livello possono trovare un’onda adatta a loro, con diverse spiagge tra le quali scegliere, la maggior parte delle quali propense a principianti e surfisti intermedi.
Il periodo migliore per coloro con una maggiore esperienza va da settembre a dicembre, quando le onde diventano più consistenti e di dimensioni maggiori.
Per i principianti, i mesi estivi offriranno onde piccole ma buone, consentendo loro di avvicinarsi dolcemente allo sport.
Museo Condes de Castro Guimarães
Se avete tempo a disposizione, visitate il Museu Condes de Castro Guimarães, un bellissimo edificio in stile gotico portoghese, arricchito con dettagli in stile arabeggiante.
Al suo interno accoglie una collezione d’arte privata molto interessante (il museo fu commissionato da un magnate del tabacco irlandese) e dà esempi di mobilio portoghese d’epoca e porcellane orientali.
Poco distante si trova la Marina di Cascais, molto piccola ma ricca di barche eleganti, con alle spalle il poetico faro di Cascais.
Cosa visitare a Cascais Portogallo: FAQ
Per cosa è famosa Cascais?
Cascais è famosa per le sue belle spiagge rocciose, i suoi eleganti edifici residenziali e le sue onde adatte al surf. È una località molto gettonata, specialmente in estate o nei weekend, per i lisbonesi o i turisti che vogliono visitare una località vicina alla capitale.
Quanti giorni per visitare Cascais?
Cascais si può visitare in un giorno, ma è anche un’ottima opzione per un weekend lungo al mare.
Cosa vedere vicino Cascais?
Cascais è situata in un punto strategico, a pochi minuti di macchina da Lisbona, Sintra, Cabo da Roca e da altre località balneari come Carcavelos e São Pedro do Estoril.
Come muoversi a Cascais?
Viste le ridotte dimensioni, il miglior modo per muoversi a Cascais è a piedi. In alternativa, ti consiglio di affittare una bicicletta.
Cascais è inoltre provvista di una stazione di treni e di autobus che la collegano a Lisbona e ad altre località nelle vicinanze.
Taxi e Uber sono disponibili.
Come andare da Lisbona a Cascais?
Puoi raggiungere Cascais da Lisbona in macchina, impiegando circa 40 minuti.
Il treno è un’altra comoda alternativa: la linea 19001, con partenza dalla stazione di Cais do Sodré in direzione di Cascais, ha una durata di 50 minuti e il costo del biglietto varia tra 2 e 3 euro.
È possibile visitare Sintra e Cascais in un giorno solo?
È possibile visitare Cascais e Sintra in un solo giorno. La distanza in macchina è di circa 20 minuti. Tuttavia, consiglio di dedicare almeno un’intera giornata a Cascais e un paio di giorni a Sintra.
Dove dormire a Cascais
Ecco i i migliori hotel e B&B di Cascais, secondo la mia esperienza personale.
Soggiorno economico
Casa Joana B&B
- Stanze doppie a poco piu di 80 euro a notte e pulizia eccellente.
- Posizione favolosa, nel centro storico e a pochi passi dall’oceano.
In Cascais (appartamento):
- Appartamento vacanze privato a circa 70-80 euro a notte per persona. Ottima pulizia e comunicazione con l’host.
- Posizione favolosa, nel centro storico del paese.
Soggiorno boutique / lusso
Pergola Boutique Hotel (4 stelle)
- Elegante Boutique hotel in una villa mediterranea, con stanze doppie tra i 250 e 350 euro a notte. Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
- Posizione ottima, nel cuore del centro storico di Cascais.
The Albatroz Hotel (5 stelle)
- Stanze doppie con vista mare (letteralmente sulla spiaggia) fra i 400-500 euro a notte. Ristorante di classe con cucina di pesce fresco, vista mare. Rooftop bar bellissimo.
- Posizione favolosa: sulla Baia di Cascais, di fronte al mare, con alle spalle il centro storico.
Dove mangiare a Cascais
Qui sotto i migliori ristoranti di pesce e cucina tipica a Cascais.
Páteo do Petisco ($$)
Per assaporare la vera cucina di pesce portoghese, sotto forma di gustosi petiscos (tapas alla portoghese) a prezzi economici, Pateo do Petisco è il miglior ristorante a Cascais. Molto amato dai local, si trova a circa 3 km dal centro storico, e dal caos turistico, ed è consigliato arrivarci in taxi. Prenotate sempre con anticipo.
Apeadeiro ($$)
A pochi passi dal centro storico di Cascais si trova questo modesto ristorante in cui mangiare tipico pesce alla griglia di ottima qualità a prezzi ragionevoli.
Mar do Inferno ($$$)
A due passi dalla famosa Boca do Inferno, questo ristorante con vista mare offre piatti eccellenti di pesce, in particolare i grandi vassoi misti per due persone. Prenotate con largo anticipo.
Cose da vedere a Cascais Portogallo: conclusioni
Eccoci giunti al termine di questa guida su cosa vedere a Cascais e dintorni se hai un solo giorno a disposizione.
Hai qualche dubbio o domanda? Lascia un commento qui sotto. Sarò felice di risponderti.
Buon divertimento,
Giorgia
Photo credits
- Foto di Div Manickam su Unsplash
- Foto di Cassia Tofano su Unsplash
- Foto di Michel Silva su Unsplash