Skip to main content

Hai appena prenotato un week-end lungo a Lisbona, vorresti vedere tutto ma non sai da che parte iniziare?

Questo articolo è proprio pensato per mettere ordine nei tuoi pensieri e offrirti delle soluzioni pratiche.

Vedere Lisbona in 3 giorni è possibile e qui sotto ti spiegherò come.

Sono Giorgia di Visit Lisbona, e in questo articolo ho sviluppato un itinerario a tappe di 3 giorni per te, includendo sia siti turistici che luoghi meno convenzionali, per farti assaporare la vera Lisbona come un local.

Ma prima di tutto, due parole su Lisbona: è una delle capitali europee più affascinanti e ancora autentiche, e rappresenta il perfetto mix tra modernità e tradizione, tra futuro e passato, tra mainstream e underground.

Lisbona è una città giovane e piena di opportunità: dalla cultura, al cibo, alla musica.

Impossibile descriverla in poche parole, Lisbona non appartiene a nessun cliché e bisogna viverla per comprenderla.

Il mio consiglio è quello di girare la città a piedi, perderti fra i suoi vicoli e le sue salite e discese, e utilizzare questo itinerario come guida ma non come un piano fisso: se trovi qualcosa di interessante fermati, cambia i programmi.

E poi scrivimi e informami, fammi da guida anche tu 🙂

Sei pronto? Iniziamo!

Lisboa Card: Accesso a 38 attrazioni + trasporto pubblico

Acquista la carta turistica ufficiale di Lisbona e accedi a oltre 38 attrazioni gratuitamente o a prezzo scontato.

Cosa vedere a Lisbona e dintorni in 3 giorni

Lisbona giorno 1

Praça do Comércio e Rua Augusta

lisbona tram 28

Considerando che la maggior parte degli hotel e ostelli si trovano nella zona di Baixa (letteralmente la zona “bassa” di Lisbona), ho deciso di far partire il tour da qui.

La prima tappa è la magnifica Praça do Comércio con i suoi imponenti archi.

Una delle piazze più grandi d’Europa, presenta una bellissima statua marmorea di Re Giuseppe I, fautore della restaurazione della città dopo il terribile terremoto che la devastò nel 1755 e la rase al suolo quasi completamente.

Per questo motivo la piazza è particolarmente importante e offre un’architettura moderna e spaziosa.

Impossibile non notare l’imponente arco di Rua Augusta con le sculture di personaggi insigni portoghesi. 

Da qui vi consiglio di inoltrarvi nell’elegante e affollata Rua Augusta, vera e propria via dello shopping, piena di negozi di marca e internazionali, pasticcerie ed edifici settecenteschi.

Una volta percorsa questa iconica Rua, potete camminare fino alla zona di Rossio e le sua famose Praça dos restauradores e Praça Dom Pedro IV, in cui si trova la stazione ferroviaria (da qui partono i treni per la cittadina di Sintra).

In Praça Dom Pedro IV, troverete il turistico, ma ormai simbolico, negozio di sardine O Mundo Fantastico da Sardinha Portuguesa: se non volete comprare nessuna latta di sardina, vale la pena comunque fare un giro e scattare due foto.

Funicolar Glória e Bairro Alto

funicular gloria

Da Rossio, nello specifico in Praça dos restauradores  vi consiglio di prendere la funicolare Gloria per il tipico quartiere di Bairro Alto e il punto panoramico Jardim de São Pedro de Alcântara. In questo modo risparmierete il fiato e la fatica, visto che dalla parte bassa della città ora salirete in collina.

Questa funicolare dal tipico colore giallo parte ogni 12 minuti da entrambi i punti di partenza e la sua traiettoria è una vera e propria esposizione di arte di strada e graffiti, sponsorizzata dal governo della città.

Dopo un percorso di soli 3 minuti, vi ritroverete in un bellissimo parco geometrico composto da statue di eroi della Mitologia greco-romana, e di fronte alla vista panoramica più estesa di Lisbona: dal Castello di Sao Jorge fino ai quartieri di Alfama e Baixa.

Questo miradouro è anche uno dei punti principali d’incontro della vita notturna di Lisbona, a soli due passi dai locali del Bairro Alto.

Chiado, Igreja do Carmo e Teatro da Trinidade

chiado lisbona

Il quartiere di Bairro Alto è il quartiere della movida notturna ed è impossibile non apprezzare i suoi vicoletti e i suoi abitanti, un mix perfetto tra artisti, vecchie famiglie e giovani internazionali.

È strettamente collegato all’elegante zona di Chiado, con i suoi teatri e monumenti storici.

Sarà proprio questa la vostra prossima tappa, in particolare la chiesa e convento Igreja do Carmo. Un tempo la maggiore costruzione gotica della città, rimase distrutta dopo il terremoto del 1755 e oggi presenta un museo delle rovine. Dopo un’obbligatoria visita, potete recarvi presso il panoramico ascensore di Santa Justa, situato dietro la chiesa, e godervi la vista della Baixa sotto i vostri piedi.

In seguito, avviatevi verso il Teatro da Trinidade, storico ed elegante edificio costruito nel XIX secolo e un tempo frequentato dalla borghesia della capitale. Oggi è il luogo perfetto per assistere a una notte di Fado (tipica musica struggente e malinconica della tradizione portoghese).

Volete fare una pausa caffè? Allora andate al café A Brasileira, famoso bar in cui, nel XIX secolo, si riunivano gli intellettuali e artisti più influenti della città. Al di fuori vi è una statua di Fernando Pessoa (uno tra i più importanti poeti portoghesi).

Santa Caterina e Miradouro Adamastor

miradouro santa catarina

Continuate per Chiado, percorrendo la Calçada do Duque e Rua da Condessa e assaporate l’atmosfera tipica della città e dei suoi vicoli.

Passate accanto al famoso Elevador Bica, e poi proseguite fino al quartiere di Santa Catarina e al suo bellissimo Miradouro Adamastor.

Qui vi ritroverete circondati di giovani, musica dal vivo e artisti di strada, il tutto con la vista della città e del fiume Tejo sotto i piedi.

Bevetevi una meritata birra fresca, e osservate il tramonto: Lisbona offre il suo meglio a quest’ora.

Se poi volete godervi un pò di movida, siete nel posto giusto. Tornate a Bairro Alto e avrete l’imbarazzo della scelta, fra baretti, discoteche e musica dal vivo.

Giorno 2

Alfama e Castelo de São Jorge

Castelo de sao jorge lisboa

Dopo un meritato riposo, vi consiglio di recarvi presso Praça de Figueira, nella Baixa. Piazza di mercati circondata di bar e ristoranti, se capitate nell’ultimo fine settimana di ogni mese, troverete il Mercado da Baixa, con i migliori produttori portoghesi. Fate un po’ di shopping locale!

Camminate fino alla moderna Martim Moniz e prendete l’iconico tram numero 28 per la Cattedrale di Lisbona (Sé de Lisboa), e godetevi la sua ruta, che va dalla Baixa (percorrendo anche la Rua Augusta) fino a Campo Ourique, passando per diverse tappe turistiche quali la Cattedrale della città, originariamente chiamata Santa Maria Maior. Scendete a questa fermata e visitate il maggior luogo di culto cattolico della capitale (nonché chiesa più antica della città).

cattedrale di lisbona

Biglietti per Cattedrale di Lisbona (Sé de Lisboa)

Visita la più antica chiesa di Lisbona ed esplora 800 anni di storia portoghese. Puoi annullare gratuitamente fino al giorno precedente alla visita.

Originariamente di stile romanico, ha subito diverse modifiche, in particolare dovute al terremoto del 1755, e oggi presenta influenze gotiche e barocche.

Da qui potete riprendere il tram 28, o per i più atletici camminare, e proseguire fino all’Alfama, antico quartiere e cuore storico della capitale.

Il mio consiglio è di perdervi fra le sue viuzze e i suoi miradouros senza una meta precisa e assaporare così l’anima di Lisbona, fra autentiche case popolari con i panni stesi fuori, e i resti del quartiere ebraico.

Qui potrete visitare il Castello de Sao Jorge, suggestivo e imponente, visibile da qualsiasi parte della città: ne rappresenta infatti il cuore, nonché uno dei primi insediamenti. È situato sulla collina più alta e deve la sua fondazione intorno ai secoli X e XI, quando Lisbona era un’importante città musulmana.

Castelo de sao jorge lisboa

Biglietti per Castelo de São Jorge di Lisbona

Acquista online e salta la coda all’ingresso. Puoi annullare gratuitamente fino al giorno precedente alla visita.

Mouraria e Graça

graca lisboa

Il vicino quartiere di Mouraria, simile in architettura e stile, è meno turistico e sottovalutato. Autentico pezzo storico della città, vi farà tornare indietro nel tempo.

Mouraria è multi etnico e multiculturale, e ospita, fra i suoi residenti, più di 60 diverse nazionalità riuscendo comunque a mantenere viva la tradizione portoghese del Fado (ne è infatti la vera e propria culla).

Zona relativamente degradata e malfamata fino al 2012, ha subito una riqualificazione che la rende oggi una visita tranquilla e piacevole.

Arte di strada e suggestiva decadenza ne fanno da protagoniste, e la rendono una tappa obbligatoria se si vuole assaporare l’anima vera della città.

Leggermente più in alto, mescolata con la parte alta di Alfama, vi è il quartiere di Graça. Il principale punto di interesse di questa zona, al di là delle piacevoli viuzze in cui perdersi, è il suo miradouro. Il Miradouro da Graça, o Sophia de Mello Breyner Andresen, è una suggestiva terrazza panoramica con vista sui tetti della città e sul mare.

Da non perdere. Fermatevi per un caffè o una birra.

Cais do Sodré e vita notturna

pink street lisbon

Da Graça, scendete fino alla zona bassa di Cais do Sodré, uno dei quartieri più popolari di Lisbona, soprattutto per la vita notturna.

Anticamente punto d’incontro di marinai e quartiere di cattiva reputazione, oggi è una zona di tendenza in continua evoluzione, sede di bar e ristoranti ricercati.

Cais do Sodré è anche una delle stazioni principali della città, perfetta per muoversi in tutto il paese o raggiungere il famoso quartiere di Belem.

Di fronte alla stazione troverete il Mercado da Ribeira (o Time Out market): un tempo luogo di commercio dei mercanti della città e oggi rilevato dalla rivista Time Out e trasformato in un mercato culinario di tendenza. Qui potrete provare diverse cucine, tradizionali ed esotiche, ed è spesso location di eventi e corsi di cucina. Vale la pena entrare e fare un giro, oppure cenare e bere un drink prima di spostarvi in uno degli altri numerosi locali della zona.

Fra i molti, vi consiglio il Palheta, locale brasiliano con birre economiche e musica brasiliana dal vivo.

A due passi dal mercato vi è la famosa Rua Cor-de-rosa, o Pink Street, anticamente una delle principali zone di prostituzione e droga della città, oggi rivalutata come via della movida, e caratterizzata dal pavimento dipinto di rosa.

Giorno 3

Torre di Belem e Lungo Fiume Tejo

torre di belem lisbona

Per il vostro ultimo giorno a Lisbona, vi consiglio di svegliarvi al mattino presto e prendere un treno o un bus che dalla stazione di Cais do Sodré vi portino fino a Belém. Quartiere di Lisbona leggermente lontano dal centro e situato sul fiume Tejo, è una zona tranquilla, con prati verdi e una piacevole passeggiata lungo il fiume. Vi permetterà di visitare la famosa torre dall’omonimo nome, simbolo della città e un tempo porta di entrata e baluardo a difesa della capitale.

I biglietti per visitare la Torre di Belém sono disponibili per l’acquisto presso la biglietteria situata poco prima dell’ingresso e tramite il sito web dedicato. Indipendentemente dal metodo scelto, il prezzo è di 9 euro. I visitatori in possesso della Lisboa Card possono invece accedere alla Torre di Belém senza alcun costo. 

torre di belem lisbona

Biglietti d’ingresso per la Torre de Belém

Esplora l’iconica meraviglia fluviale di Lisbona, che si erge a guardia della città. Puoi annullare gratis fino alle 23.59 del giorno precedente alla visita.

Da qui potrete andare al vicino Monastero dos Jeronimos, di grande importanza storica e architettonica, e al Monumento alle Scoperte, in onore delle imprese storiche dei navigatori portoghesi nel Quattrocento e Cinquecento.

monastero dos jeronimos lisbona

Biglietti d’ingresso per il Monastero dos Jeronimos

Visita un vero capolavoro dell’architettura del XVI secolo in Portogallo. Puoi annullare gratis fino alle 23.59 del giorno precedente alla visita.

Da non mancare una visita alla ormai iconica pasticceria Pasteis de Belém, sede originale del tipico dolce all’uovo portoghese: il pastel de nata. Si dice che gli unici veri pasteis de nata siano quelli di Belém, e il resto solo imitazioni. Vale la pena provarli, e giudicherete voi. Attenzione, l’affluenza nel locale è grande e i tempi di attesa per essere serviti possono essere molto lunghi.

Il lungo fiume Tejo è una passeggiata di più di 18 km a filo d’acqua che percorre, in estensione, quasi tutta la città ed è ricca di giardini, monumenti, bar e ristoranti di classe.

Vi consiglio di percorrere una parte della lunga passeggiata proprio nella zona di Belém, e poi ritornare a Cais do Sodré.

Come raggiungere Belem
  • Treno: dalla stazione centrale di Cais do Sodré (raggiungibile a piedi da qualsiasi parte della zona Baixa o tramite linea verde della metro), linea 1900, fermata stazione di Belem. Tempo di percorrenza: 7 min. Il prezzo: €1 – €2.
  • Bus: numero 714( fermata Torre de Belém), oppure i numeri 727, 728, 729, 751, 113, 144, 149 (fermata Monastero dos Jeronimos).
  • Tram: linea 15 (fermata Torre de Belém)o linea 18 fermata Monastero dos Jerónimos).

Cristo Rei e Ponte 25 Abril

cristo rei lisbona

Proprio di fronte alla stazione di Cais do Sodré vi è il terminal dei traghetti che conducono fino all’altra sponda del fiume Tejo e al Cristo Rei, un’imponente statua di Cristo a braccia aperte, ormai simbolo della città e importante meta di pellegrinaggio. Ma la vera attrazione è la vista che si gode dalla sua piattaforma di 82 metri: l’intera Lisbona che, arrampicata sui suoi sette colli, vi si offrirà in tutta la sua bellezza.

La statua fu inaugurata nel 1959, dopo nove anni di costruzione, e commissionata dalla dittatura di Antonio Salazar, con il supporto della Chiesa.

Per raggiungere il Cristo Rei vi basterà prendere il traghetto al terminal di Cais do Sodré per Cacilhas, e in circa quindici minuti (e un bellissimo tragitto con vista sul maestoso Ponte 25 de Abril) vi ritroverete nell’altra sponda del fiume. Dal terminal di Cacilhas, recatevi presso la vicinissima stazione degli autobus e treni e prendete il bus 101 (o 101A) fino alla statua. I mezzi di trasporto possono essere affollati nelle ore di punta.

I traghetti per Cacilhas viaggiano ogni 20 minuti circa.

L’ingresso al complesso del Cristo Rei è gratuito, o di 8€ se si vuole salire sulla piattaforma.

In generale, tarderete circa 45 minuti per tratta, e, in particolare in una giornata con bel tempo, vi consiglio di dedicare al Cristo Rei e l’area circostante (potete visitare la cittadina di Cacilhas o il quartiere dell’Alameda) almeno mezza giornata.

Cosa fare a Lisbona in 3 giorni: Domande frequenti

Quanto si spende 3 giorni a Lisbona?

In media e a prescindere dal periodo, dovrai aspettarti di spendere dai 100€ ai 300€ al giorno.

Ovviamente il costo varia drasticamente a seconda di vari fattori: con quanto anticipo si prenota, in che periodo si sceglie di visitare e lo stile di vita del turista.

Budget ridotto

Dormire a Lisbona (low budget)

Ostelli: il prezzo medio si aggira tra i 25€-80€ a notte.

Stanza in appartamento: 50€-100€ a notte, due persone.

Mangiare a Lisbona (low budget)

Pasti: colazione da 3€ (caffè + pastel de nata) a 8€ euro. Andate nelle pastelarias locali.

Pranzo/spuntino in un tasca, un tipico bar di tapas portoghese, o in una pastelaria, 6€-15€ euro a persona.

Puoi trovare bifanas (tipico panino con bistecca di maiale marinata), tostas (toast) e zuppe a 2-3€.

(Molti supermercati quali Lidl, Pingo Doce e Intermarche ecc. offrono pranzi a buffet o menù del giorno economici a 5€-10€).

Muoversi a Lisbona (low budget)
  • Bus e metro: 1,50€ (1,80€ se acquisti il biglietto del bus sul bus stesso) – 6.40€ per 24h di viaggi illimitati (con Viva Viagem card ricaricabile al costo fisso di 0,50€).
  • Tram: 3€ a tratta.
  • Elevador Santa Justa: 5,30€ andata e ritorno.
  • Elevador Bica e Gloria: 3,80€ andata e ritorno.
  • Traghetto da 1,25€ a 2,80€ in base alla tratta

I prezzi cambiano costantemente e potrebbero essere leggermente differenti da quelli comunicati qui.

Budget medio

Dormire a Lisbona (budget medio)

Per un intero appartamento, i prezzi oscillano tra i 60€ e i 250€ euro a notte, a seconda della zona, del periodo e del numero di ospiti.

 Hotel a 2 o 3 stelle: 70€-100€ euro a notte per una stanza doppia.

Mangiare a Lisbona (budget medio)

Pasti: pasto a base di pesce in un buon ristorante circa 20€-60€ euro a persona.

Muoversi a Lisbona (budget medio)
  • Bus e metro: 1,50€ (1,80€ se acquisti il biglietto del bus sul bus stesso) – 6.40€ per 24h di viaggi illimitati (con Viva Viagem Card ricaricabile al costo di 0,50€).
  • Tram: 3€ a tratta.
  • Elevador Bica, Gloria, Lavra: 3,80€ andata e ritorno.
  • Elevador Santa Justa: 5,30€ andata e ritorno.
  • Traghetto da 1,25€ a 2,80€ in base alla tratta
  • Uber: 5-10€

Budget elevato

Dormire a Lisbona (budget elevato)
  • Hotel a 4 stelle: 130€-300€ euro a notte per una stanza doppia.
  • Hotel a 5 stelle: dai 200€ a notte e possono superare i 300-400€ per una stanza doppia.
Mangiare a Lisbona (budget elevato)
  • Pasti: in ristorante rinomato, con una cucina raffinata, i costi si aggirano generalmente tra i 50€ e i 100€ a persona.
Muoversi a Lisbona (budget elevato)

Taxi: Il servizio di taxi a Lisbona presenta una tariffa di base di €0,47 per ogni chilometro percorso, mentre il costo minimo previsto per una corsa è di €3,25.

In caso di attesa, il taxi addebita €14,80 all’ora. Tuttavia, se il taxi rimane bloccato nel traffico, il costo di attesa viene calcolato a €0,25 al minuto.

Consiglio per risparmiare: Lisboa Card (info)

Quanti giorni bastano per visitare Lisbona?

Io vi consiglio almeno 3 giorni. Tuttavia, per un’esperienza più completa, il classico week-end lungo può risultare insoddisfacente. Un soggiorno di almeno 4 o 5 giorni è la soluzione ideale. In questo modo, avrete la possibilità di esplorare anche località vicine come Sintra, Cascais ed Ericeira (o addirittura Nazare). Naturalmente, se hai a tua disposizione solo 3 giorni, riuscirai comunque ad assaporare la bellezza della città.

Miglior zona per soggiornare a Lisbona?

Come esplicitato nei miei articoli, la miglior zona per soggiornare a Lisbona è la Baixa. Anche le vicine zone di Rossio, Chiado/Bairro Alto, Cais do Sodré sono ottime soluzioni. Anjos e Intendente sono alternative intelligenti per un soggiorno economico e ben collegato al centro (a 10 minuti di metro circa). Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo su dove dormire a Lisbona.

Qual e la zona più bella di Lisbona?

L’Alfama, il cuore storico della Capitale. È una zona affascinante e autentica, nonostante il grande afflusso di turisti. Sarete catapultati indietro nel tempo, passeggiando tra i suoi stretti vicoli e le vie ciottolate, salendo e scendendo la collina. 

Fra miradouros, ristoranti tipici e il Castelo de Sao Jorge, non finirai mai di scoprirne i segreti.

Mouraria è però la mia zona preferita, simile all’Alfama e spesso trascurata dai turisti. Rappresenta il VERO cuore di Lisbona ed è anche la culla del Fado. Labirintica e decadente, si sforza di tenere un profilo basso, senza però riuscirci: le cose belle non cercano mai attenzione, l’attirano e basta.

Altre zone imprescindibili da visitare sono Graça, Bairro Alto/Chiado, Cais do Sodré e Baixa.

Trasporti a Lisbona: come muoversi

  • A piedi: Lisbona dà la sensazione di essere una grande città ma in realtà il suo fascino sta nell’essere concentrata in poco spazio, fra mare e colline. Il mio consiglio è di cercare un soggiorno vicino al centro, in particolare nella zona della Baixa, e girare a piedi. Puoi anche partecipare a uno dei numerosi free tour organizzati (anche in italiano – link).
  • Tram, funicolari, ascensori: essendo costruita in pendenza Lisbona è provvista di scale e sentieri che conducono alle sue sette colline, oppure di numerosi tram, ascensori e funicolari che fungono da folcloristiche scorciatoie.
  • Metro: Lisbona è provvista di una metropolitana ben organizzata e comoda, che collega diverse parti della città. Con 55 stazioni e un servizio che va dalle 6.30 del mattino fino all’1 di notte, il suo prezzo economico e la possibilità di abbonamenti, rappresenta il mezzo di trasporto più rapido.

Dovrete comprare la carta Viva Viagem ricaricabile al prezzo di 0,50€, ai quali aggiungerete il prezzo dei singoli biglietti (1,50€ per singola corsa o 6,40€ per 24h di viaggi illimitati).

  • Uber: un’altra comoda alternativa è Uber, economico e diffusissimo.
  • Come arrivare a Lisbona dall’aeroporto: il mezzo più comodo, rapido ed economico per raggiungere Lisbona dall’aeroporto è la metropolitana, che ha una stazione, “Aeroporto – Saldanha”, collegata al terminal passeggeri, e vi porta diretti in centro in circa 20 minuti. È in funzione dalle 6.30 del mattino fino all’1 di notte.
  • Taxi: 20€ circa

Dove dormire a Lisbona

Baixa e Rossio

Zona centrale di Lisbona, pianeggiante, comoda e perfettamente servita dai trasporti pubblici. Oltre alle numerose fermate della metro che collegano tutte le maggiori attrazioni turistiche del quartiere, la stazione dei treni di Rossio vi permetterà di raggiungere località come Sintra. La maggior parte degli alloggi, di qualsiasi range di prezzo, si trova in questa zona ed è proprio da qui che partono i vari tour turistici. È una zona sicura e ricca di negozi, locali, ristoranti e musei.

Chiado/Bairro Alto

Altra zona popolare per i soggiorni. Sono due quartieri strettamente collegati e sicuri, ma diversi fra loro: il primo è elegante e storico, il secondo movimentato e trendy. Entrambe le zone offrono sistemazioni di ogni tipo, ma a Bairro Alto è possibile incontrare più ostelli economici, guesthouses e Airbnb.

Cais do Sodré

Zona un tempo malfamata e oggi rivalutata, gode di un’ottima ubicazione e collegamenti con i trasporti pubblici. È a pochi passi da Baixa, e provvista di una grande stazione che collega la città alle località balneari di Cascais e Carcavelos, così come il famoso quartiere di Belem. Da qui partono anche i traghetti per l’altra sponda del fiume Tejo e la statua del Cristo Rei.

Anjos e Intendente

Quartieri poco conosciuti, sono un’ottima alternativa per chi vuole spendere meno e allontanarsi dal caos delle zone turistiche. Un tempo aree periferiche e oggi Boemie e di tendenza, sono ricche di locali alla moda, negozi vintage e una nuova subcultura. Sono ben collegate dalla metropolitana al centro di Lisbona, a soli 10 minuti di distanza.

Miglior periodo per visitare Lisbona

Lisbona è la classica città che consiglierei in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, se si vuole trovare un buon clima e meno afflusso turistico (e prezzi più ragionevoli) consiglio i periodi primaverili e autunnali. In particolare, i mesi di Aprile, Maggio e Giugno, e di Settembre e Ottobre sono ottimi momenti dell’anno per una visita alla capitale portoghese.

Cosa vedere in Portogallo in 3 giorni: conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo lungo articolo su cosa fare a Lisbona in tre giorni, in cui ti ho raccontato quali sono le attrazioni più importanti, gli hotel e i bed and breakfast più comodi per visitare la città e i mezzi di trasporto più efficienti.

Se hai bisogno di informazioni, hai qualche dubbio o domanda, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Se invece viaggi con la tua famiglia, scopri la mia guida su cosa vedere a Lisbona in 3 giorni con bambini.

Sarò felice di aiutarti a visitare Lisbona come un vero local.

Giorgia

Lisboa Card: Accesso a 38 attrazioni + trasporto pubblico

Acquista la carta turistica ufficiale di Lisbona e accedi a oltre 38 attrazioni gratuitamente o a prezzo scontato.

Giorgia Semonella

Ciao! Mi chiamo Giorgia, sono nata a Genova ma vivo in giro per il mondo da quando avevo 19 anni. Ho vissuto in Australia, Spagna, Messico e Portogallo. Al momento vivo a Sagres, nell'estremo sud del Portogallo, dove pratico surf tutti i giorni e vivo in totale libertà. Domani chi lo sa :) Amo la musica di Johnny Cash, i film di Tarantino e i libri di John Fante.

Lascia un commento